Cultura

Palio di Siena

Palio di Siena - foto by Janus Kinase

Palio di Siena

Il Palio di Siena è una competizione fra le contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale.
La "Carriera", come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 luglio si corre il Palio di Luglio (in onore della Madonna di Provenzano) e il 16 agosto il Palio di Mezzo Agosto corso in origine il 15 agosto (in onore della Madonna Assunta).
In occasione di avvenimenti eccezionali (come ad esempio nel 1969 la conquista della Luna da parte della missione Apollo 11) o di ricorrenze cittadine o nazionali ritenute rilevanti e pertinenti (ad es. il centenario dell'Unità d'Italia) la comunità senese può decidere di effettuare un Palio straordinario, tra maggio e settembre (l'ultimo si è tenuto nel 2000, per celebrare l'ingresso nel nuovo millennio)

Mostra internazionale d'arte cinematografica

Author: Trellina

Mostra internazionale d'arte cinematografica

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, Italia, (solitamente tra la fine del mese di agosto e l'inizio di settembre) nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia. È il secondo festival cinematografico più antico del mondo (la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932) dopo i Premi Oscar (la prima edizione si tenne il 16 maggio 1929). In realtà il premio Oscar non viene assegnato nell'ambito di un festival di cinema, in quanto l'Oscar è il riconoscimento di merito assegnato dai soci dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'associazione di categoria statunitense dei professionisti del cinema. Il paragone quindi è estremamente forzato, tanto più che il festival veneziano non nasce come momento competitivo ma bensì "esplorativo" e divulgativo dell'arte filmica.

Giunta nel 2013 alla 70ª edizione, la mostra si inquadra nel più vasto scenario della Biennale di Venezia, evento culturale che include la famosa Esposizione internazionale d'arte contemporanea. La 69ª edizione si è tenuta dal 29 agosto all'8 settembre 2012.

Il premio principale che viene assegnato - assieme a diversi altri - è il Leone d'Oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il leone della basilica di San Marco). Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, la Palma d'oro del Festival di Cannes e l'Orso d'Oro del Festival internazionale del cinema di Berlino. Nel loro insieme, si tratta di tre premi ambiti e di grande impatto, spesso in controtendenza rispetto agli Oscar statunitensi, che si svolgono abitualmente in primavera.

Přihlášení

Vyplňte údaje. Lorem ipsum dolor it samet.